mercoledì 1 agosto 2012

Finale ginnastica artistica ... Che tristezza le scuse accammpate

Ieri c é stata la finale olimpica di ginnastica artistica femminile, le nostre ragazze si sono aggiudicate un lodevole 7 piazzamento su 8 squadre in gara.
Bella gara ,dura ,durissima le avversarie erano piú che temibili le ragazze italiane hanno tenuto duro fino all all'ultimo e hanno portato a casa un piazzamento per l Italia piú che eccellente.
Peró ....purtroppo c é un però ... Sono cadute anzi crollate nelle interviste post gara ... Emozione delusione ,soddisfazione potevano scatenare mille reazioni piú che giustificate ma incolpare i boati di incoraggiamento e gioia del pubblico è. Vergognoso.
In due si si sono attaccate a questa scusa patetica ,imbarazzante e avvilente ...nientemeno che le nostre 2 teste di serie :
Carlotta Ferlito
Vanessa Ferrari
Una dopo l altra hanno ben pensato di motivare il 7 posto accusando il pubblico di distrarle .
Le ginnaste delle 8 nazioni in gara erano a rotazione impegnate nei 4 attrezzi contemporaneamente... Mentre le nostre erano alla trave altre tre squadre erano impegnatein altrettanti attrezzi.
Pare che il tifo fatto dal pubblico per altre squadre abbia tragicamente compromesso se prestazioni delle nostre atlete ,forse pretendevano lo staio olimpico in religioso silenzio .
Chissà come avranno fatto le 6 squadre che le hanno battute a concentrarsi nonostante i boati ,saranno state tutte sorde o solo delle professioniste abituate a gare di altissimo livello ?
Avrei capito se gli alibi li avesse forniti la stampa ,che ormai si é capito se un nostro atleta perde non è mai colpa sua .
Questa scusa patetica quanto non richiesta é stata propinata dalle atlete stesse ,scarsa sportività o inviperìmento non é stato comunque un commento appropriato.
Le 2 perle di arroganza dimenticano due cose :
Primo sono arrivate 7 ..ci sono 6 squadre che pubblico o meno le hanno surclassate.
Secondo se non fosse per quel pagante e maleducato pubblico loro non potrebbero fare le atlete di professione ,senza pubblico pagante niente spettacolo sportivo ,invece di fare pubblicità farebbero le baby sitter le cameriere ecc....
É un lavoro duro ma ce ne sono di peggiori e molto meno remunerativi sia sul piano economico che della soddisfazione personale.
Nella sconfitta la dignità non è donna sicuramente non nella ginnastica.

Nessun commento: