lunedì 6 febbraio 2012

vite da 4 soldi $$$$

come tutti quando faccio la spesa vado in tintoria ,dal parrucchiere dal panettiere dal fruttivendolo ..... mi guardo intorno ... come tutti sono abitudinaria vado negli stessi negozi dove mi torvo bene e quindi faccio "amicizia" si chiacchera di tutto un pò... oggi volevo raccontare alcune storie e situazioni che visto e sentito che mi hanno colpito particolarmente .... 

la crisi colpisce tutti uomini / donne / famiglie / giovani e anziani orami tutti vivono al risparmio ...

  • parto dal banale alla coop hanno messo un piccolo stand dove vendono i prodotti al limite della scadenza ..prodotti freschi deperibili come tramezzini pronti , yhogurt , insalata russa.... tutti a rischi di botulino o almeno di intossicazione alimentare ... fino a qualche tempo fa un banco del genere non avrebbe attirato nessuno oggi viene saccheggiato.
  • la fruttivendola sotto casa fa lo stesso ha notato che molti aspettano che chiuda e saccheggiano le cassette di frutta e verdura sulla via della pattumiera che mette accanto ai bidoni dei rifiuti ha quindi pensato che invece di regalare tale merce era meglio rivenderla sottocosto anche li viene esaurita ..si paga per le ammaccature e il mezzo marcio
  • al mercato gli anziani che rovistano fra i rifiuti in cerca di un boccone di verdura non si contano più ma qualche giorno fa ho visto anche un giovane ... una signora anziana è stata cosi carina da dirgli dove trovare la roba migliore e come riconoscere l'immangiabile.
  • il panettiere devolveva il pane del giorno prima alle opere di carità ora ne produce la metà e l'avanzo lo vende con una fotocopia di ricette per sfruttare il pane vecchio ...va a ruba ...
  • dalla dottoressa della mutua un anziana si è fatta fare le ricette ma alcune non le voleva ..la dottoresse le ha fatte lo stesso erano farmaci indispensabili ....la signora le ha buttate : le medicine costavano troppo anche con la mutua e non poteva permettersele .
  • una signora è andata a farsi fare dalla dottoressa il certificato medico per il rinnovo patente oggi in liguria ce ne vogliono 2 uno della mutua e uno del medico dell' assicurazione cosi pachi 2 volte .
  • la mia ex lavanderia di fiducia ha chiuso ora la proprietaria fa le pulizie nei palazzi ...con i vecchi incentivi delle piccole imprese aveva aperto una seconda lavanderia poi gli incentivi sono finiti dalla sera alla mattina e hanno rivoluto tutto in contanti morale ha fallito .. se non prendeva gli incentivi era meglio.
  • l' asilo pubblico è un incubo se sei italiano sei ultimo in lista d'attesa mi hanno detto che dovevo mettermi in lista prima di partorire .... ero poi colpevole di essere italiana e sposata con un marito con un lavoro quindi niente asilo in caso tutto compreso mio hanno chiesto quasi 400 euro piu pannolini ecc lo mando dalle suore e pago la metà... non lavoro secondo lo stato posso tenerlo a casa ... ma con il bambino a casa come lo trovo un lavoro ?? avete mai provato a consegnare un cv con il passeggino ?? mi ha detto bene la scuola è molto carina le suore dolcissime il piccolo si trova bene ..pensavo di lasciarlo anche alle elementari e mi sono informata per la retta ... la scoperta il comune da borse di studio per le famiglie sotto un certo reddito .. ci rientriamo di molto ma anche li nulla siamo italiani ...
  • la mia parrucchiera aveva una lavorante in regola che dopo un pò è andata in malattia gravidanza a rischio da subito ... 9 mesi più quelli dopo il parto pagati !!! li tutto ok se non fosse che stava benissimo era sempre in giro a fare la spesa portando pacchi e tutto .. morale la parrucchiera non assume più al max tirocinio o in nero preferibilmente ragazzi o ragazze giovanissime allergiche alla gravidanza.. si è bruciato un posto di lavoro .
  • un amica in Lombardia l'anno scorso ha fatto i primi esami della gravidanza con la mutua e prescrizioni della mutua alla mano ha pagato prezzo pieno perche non aveva esenzioni ... peccato che gli esami della gravidanza dovrebbero essere esentati ... la gravidanza è un lusso oggi ma la pillola anche costa anche prescritta quindi alla fine dei conti costa tutto contraccettivo e gravidanza l'aborto oggi è una missione impossibile... che si fa si spera che tutti si diano all'astinenza ?? 
  • i discount spopolano sono sempre pieni ormai la pasta si compra solo 50 centesimi al kg lo stesso per carne ecc si surgela la qualità ?? amen basta mangiare .
  • i negozi chiudono e aprono discont solo quelli a basissimo prezzo hanno clienti.
  • fioriscono i "compro oro " anche molte gioiellerie si sono buttare nel settore ..in un isolato ne ho contate 10 e tutte sempre con dei clienti la gente vende i suoi ricordi per fare la spesa.
  • c'è una signora che fa l'elemosina ma non chiese soldi ..ti chiede di accompagnarla in farmacia e di comprarle il latte in polvere per il bambino .
  • vicino all' asilo di mio figlio c'era una famiglia che viveva in auto .. una vecchia panda rossa arrugginita ... una mattina la mamma urlava perchè dovevano sbrigarsi o alla caritas finiva tutto e sarebbero restati digiuni ...un altro giorno il figlio non voleva andare a scuola tanto non aveva i libri e doveva farsi prestare i fogli si vergognava .
  • sento tante persone che si lamentano del freddo ma non per quando escono ma per quando stanno in casa il riscaldamento è caro troppo e lo spengono .
Tutti hanno tutti lo stesso problema arrivare a fine mese non ci sono differenze di sorta in questi casi la crisi non guarda in faccia nessuno non fa distinzioni di colore ,sesso, razza o religione ... la fame è fame il freddo è freddo in questi casi parlare ancora di lotta dei sessi è ridicolo e vergognoso ORA SI PARLA DI GUERRA ALLA POVERTà CHE COINVOLGE TUTTI 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

a casa mia si ricicla di tutto, primo per un problema di coscienza civile e secondo per non dare a sti fottuti governanti la soddisfazione. Noi siamo fortunati, un pezzo di terra, galline, conigli, gli avanzi alimentari alle bestie, ma sapete quanto costa un pollo da crescere????4,5 euro, come fanno i supermercati o macellai a venderne 3 polli a 10 euro???lo devi anche crescere eh??il resto alla prox puntata

Pari Diritti Pari Doveri ha detto...

grazie per la tua testimonianza... i supermercati li comprano all ingrosso li allevano male certo non come voi a terra con amore ma segregati di sicuro non sono freschissimi ..lo scandalo è che ormai siamo abituati al cibo conservato e che la gente è disposta a comprare anche cibo in via di scadenza è una cosa aberrante ..rischiano la salute per poter arrivare a fine mese.
poi leggi i giornali e scopri che la sorella di alemanno responsabile dell agenzia del territorio lazio è andata a cortina e ha buttato la bellezza di 80 mila euro per una cena ... la gente oggi se spende 5 euro per a testa per la cena a casa si sente felice...
http://www.giornalettismo.com/archives/182525/la-sorella-di-alemanno-e-quelle-cene-a-cortina/
notare spese a carico della regione per pubblicizzare la regione lazio .. a cortina??? spendi i soldi della regione lazio a cortina per 11 anonimi ricconi ??
grazie ancora per la tua storia se vuoi raccontare il tuo punto di vista mandami una mail e la pubblicherò anonima o col nome come preferisci :)